La consapevolezza nella performance musicale secondo il Metodo Rességuier
Domenica 30 maggio 2010 ore 9-13 e 14,30-17
L’esecuzione strumentale comporta sempre l’assunzione di una postura specifica e diversa per ciascun strumento. Molto spesso queste posture provocano sbilanciamenti inconsapevoi del corpo creando disarmonie tali da alterare un corretto equilibrio fisico.
Chi suona sa bene come tali alterazioni influenzano il rendimento performativo oltre a procurare disagi di diversa natura e gravità. L’ottimizzazione di tutte le componenti che agiscono nella performance producono dei risultati fruibili direttamente sul piano musicale, per esempio un miglioramento della qualità del suono, della relazione con il proprio strumento e dello stato attentivo sostenuto da una tenuta costante durante la performance.
Per mezzo di un lavoro di percezione corporea attenta e consapevole è possibile portare l’attenzione a sé stessi ed alle sensazioni fisiche che emergono dal proprio corpo.
Attraverso un lavoro specifico si attiva un risveglio delle reali capacità di ciascuno permettendo un aggiustamento naturale, un tono ed una tenuta intrinseca che risulteranno a livello tissutale favorendo un’alta qualità di concentrazione su ciò che si fa.
L’applicazione del Metodo Rességuier nella performance musicale si attua favorendo il riaggiustamento
- della postura e della coordinazione e fluidità del movimento;
- delle fasi di contrazione che devono essere seguite da fasi d’integrazione perchè ciascun singolo esercizio sia realmente appreso;
- delle strutture muscolo-osteo-articolar della colonna vertebrale ed in particolare della dinamica toraco addominale;
- dell’armonizzazione totale del corpo durante le esecuzioni.
Durante il seminario è prevista una esperienza pratica collettiva e individuale per ogni partecipante unitamente alla definizione di alcuni strumenti per lavorare in autonomia.
Il corso anticipa le problematiche che saranno trattate direttamente da Jean Paul Rességuier nel seminario che si terrà a Cagliari l’8 e il 9 settembre 2010.
Ciascun partecipante dovrà portare il proprio strumento e suonare un breve brano della durata massima di 2 minuti. Si consiglia un abbigliamento comodo e calze antiscivolo.
Il seminario è organizzato dall’Istituto Rességuier Italia e dal Centro Regionale Rességuier dalle Associazioni Spaziomusica e SpaziomusicaRicerca.
Sede del corso : Studio Tecnico Medico N. Sauro in Via Nazario Sauro 11 Cagliari.
Docenti del corso:
Daniela Usala, Medico, Formatore del Metodo Rességuier,
Chiara Santa Cruz, Psicologa
Cristina Ghinolfi, Personal Trainer
Alessandra Seggi, Docente di Pedagogia Musicale
Fabrizio Casti, Docente di Elementi di composizione
Info
http://www.institutresseguier.com /it/benvenuto